Debora Carpanese

Nata a Padova nel 1987, si è laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università degli studi di Padova e ha poi conseguito un dottorato di ricerca in oncologia e oncologia chirurgica nello stesso ateneo. Dopo un’esperienza all’Instituto Nacional de Investigaciones Nucleares in Messico ha svolto un master in scienza e tecnologia dei radiofarmaci all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e poi la specializzazione in farmacia ospedaliera a Padova. Oggi è ricercatrice all’Istituto oncologico Veneto-IRCCS di Padova.

Progetti seguiti

Hyaluronan as an effective immunological adjuvant for the creation of protein-based vaccines against HER2 breast cancers

Nome dell'istituzioneIOV - Istituto Oncologico Veneto - I.R.C.C.S.
RegioneVeneto
Budget anno in corso99.550 €
Tipo di progettoMFAG
Annualità2023 - 2028
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è cercare di mettere a punto vaccini anticancro a scopo sia preventivo, sia terapeutico. In quest’ultimo caso, un vaccino può rendere il tumore riconoscibile da parte del sistema immunitario, che solo così potrà contrastare le cellule tumorali con maggiore efficacia. Nel corso del progetto ci si concentrerà in particolare sull’ottimizzazione di un vaccino contro il tumore del seno HER2-positivo, utilizzando un promettente adiuvante vaccinale: l’acido ialuronico. Se questa strategia si dimostrerà sicura ed efficace, potrebbe essere estesa anche ad tipi di cancro.