Nata nel 1983 a Deep River, in Canada, si è laureata in ingegneria chimica e biochimica presso l’Università di Ottawa e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Toronto, trascorrendo un periodo all’ETH di Zurigo. Successivamente, grazie una borsa iCare-2 sostenuta da AIRC e dall’Unione europea, si è trasferita a Milano per continuare la propria attività di ricerca presso l’Istituto fondazione di oncologia molecolare (IFOM).

Progetti seguiti

The Biophysical Properties of Breast Cancer Circulating Tumor Cells and Clusters as a Proxy of Disease State and Therapy

Nome dell'istituzioneIFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare, ETS
RegioneLombardia
Budget anno in corso99.808,50 €
Tipo di progettoMFAG
Annualità2022 - 2027
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è caratterizzare a livello meccanico i cluster delle cellule tumorali circolanti (CTC) del tumore al seno, per comprendere meglio lo stato della malattia. Studi recenti hanno dimostrato che le CTCs possono essere utili marcatori diagnostici, poiché le cellule tumorali tendono a muoversi nello stroma e a entrare nel circolo sanguigno in gruppi. Dopo aver catturato le CTC con dispositivi all’avanguardia, nel corso del progetto si cercherà di tracciare tali cellule e di analizzarne lo stato epiteliale, la dimensione e la deformabilità in un sistema microfluidico. Inoltre ci si concentrerà sull’applicazione di nuovi sistemi microfluidici per esplorare come la deformazione meccanica possa alterare l’epigenetica delle cellule tumorali e l’invasione di altri tessuti e organi.