Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2020
AIRC è il partner italiano del World Cancer Research Day, che si terrà lunedì 24 settembre. Questa iniziativa è nata per mettere in luce l'importanza e la centralità della ricerca e l'insostituibile ruolo dei ricercatori in tutto il mondo per la conoscenza e la cura del cancro con il comune obiettivo di migliorare il tasso di sopravvivenza e la qualità di vita dei malati di cancro.
Le previsioni dell'International Agency for Research on Cancer stimano che entro il 2030 verranno diagnosticati in tutto il mondo oltre 21,6 milioni di nuovi casi di cancro ogni anno e 13 milioni di decessi. Questo significa che, entro il 2030, potrebbe morire di cancro quasi una persona ogni due secondi e una persona ogni secondo e mezzo potrebbe ricevere una diagnosi di cancro.
Ma questo non accadrà perché i ricercatori non lo permetteranno. Non staranno fermi e grazie ai loro sforzi e al loro impegno la ricerca andrà avanti.
L'obiettivo della campagna WCRD è sottolineare l'importanza della ricerca sul cancro a livello globale.
Per sostenere i ricercatori che lavorano incessantemente, spesso dietro le quinte, AIRC invita tutti ad aderire e a promuovere la campagna sui social media usando l'hashtag #WorldCancerResearchDay e firmando la World Declaration for Research on Cancer; per maggiori informazioni visita il sito World Cancer Research Day
Redazione