Scottex e Fondazione AIRC insieme per la ricerca

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2025

Scottex e Fondazione AIRC insieme per la ricerca

Scottex si unisce ad AIRC per sostenere la ricerca sul tumore del colon e sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce

Scottex ha deciso di sostenere Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro con un impegno biennale di 150.000 € (75.000 € all'anno), destinato a un progetto di ricerca Investigator Grant sul tumore del colon, affidato a Giuseppe Bifulco. Questa collaborazione si concretizza anche nella campagna "Mettiamoci Comodi", che mira a sensibilizzare e incoraggiare le persone a superare i tabù legati all'uso del bagno. Abbattere queste barriere è il primo passo per migliorare il benessere quotidiano e sensibilizzare il pubblico sull'importanza della prevenzione del tumore del colon.

In Italia, ogni giorno, si registrano più di 133 casi di tumore del colon. Secondo alcuni recenti dati epidemiologici, diagnosticare precocemente questa malattia aumenta il tasso di sopravvivenza dei pazienti a circa il 90% dopo cinque anni dalla diagnosi. Per questo Scottex e Fondazione AIRC hanno deciso di collaborare per sensibilizzare sui sintomi del tumore del colon e sull'importanza della diagnosi precoce.

Kimberly-Clark darà visibilità alla partnership sui propri prodotti a marchio Scottex per due anni, e inoltre, come detto in apertura, sosterrà il progetto di Giuseppe Bifulco, impegnato a creare nuovi farmaci che possano ostacolare la crescita del tumore del colon.

"Siamo lieti di questa collaborazione con Scottex, che ci permette di sostenere le due missioni della nostra Fondazione: investire ulteriormente nella ricerca scientifica e svolgere un ruolo cruciale nell'abbattere i tabù e incoraggiare conversazioni aperte sulla prevenzione, aiutando più persone a prendersi cura della propria salute" afferma Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer di Fondazione AIRC.

  • Redazione

    La redazione di AIRC è composta da esperti in comunicazione che si dedicano ogni giorno a informare la collettività sui temi di missione in modo chiaro e rigoroso.