Area Gestione Rete Territoriale - Senior Account Ufficio Regionale Emilia-Romagna

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall'anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia. La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono la missione di AIRC.

Fondazione AIRC è alla ricerca di un profilo da inserire come Senior Account all’interno dell’Ufficio Regionale Emilia-Romagna. La risorsa si occuperà, in stretto raccordo con l’Area Gestione Rete Territoriale della Sede Nazionale, dell’organizzazione, coordinamento e gestione delle attività di raccolta fondi sul territorio regionale.

In particolare, le principali mansioni saranno:

  • Pianificazione ed esecuzione delle attività programmate, d’intesa con le Aree della Sede Nazionale, per la realizzazione delle manifestazioni nazionali di piazza (individuazione punti di distribuzione, coinvolgimento e gestione dei volontari, coordinamento delle attività nelle giornate di manifestazione, verifica dell’attività dei volontari e rendiconto dell’evento, rendicontazione finale della manifestazione);
  • Organizzazione degli eventi locali di raccolta fondi in tutte le sue fasi: stesura progetto in collaborazione con le Aree della Sede Nazionale, contatto con i fornitori e con i partner coinvolti, gestione operativa durante gli eventi, supporto alle attività amministrative, reportistica post-evento; 
  • Ideazione e attivazione di nuove attività di raccolta fondi sul territorio regionale;
  • Gestione eventi organizzati da terzi: gestione rapporti con privati ed enti terzi che organizzano eventi di cui la Fondazione risulta beneficiaria, verifica dei requisiti per approvazione da parte della Sede nazionale e collaborazione con le Aree interessate, monitoraggio dell’evento e rendicontazione finale;
  • Attività di gestione operativa e di gestione spese/contabilità dell’Ufficio Regionale;
  • Supporto alle attività di Comunicazione, Divulgazione di Missione e Partnership promosse dalla Aree della Sede Nazionale.

Conoscenze e competenze richieste:

  • 3-5 anni di esperienza nel ruolo di fundraiser;
  • Capacità di scrittura, rielaborazione e adattamento dei contenuti;
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office);
  • Conoscenza dei principali strumenti di progettazione grafica (Canva);
  • Aderenza ai valori e alla missione di Fondazione AIRC;
  • Attitudine al problem solving e alla gestione di situazioni complesse;
  • Capacità di lavorare in team;
  • Doti comunicativo-relazionali;
  • Doti organizzative e di riservatezza;
  • Flessibilità oraria.

Inquadramento

Sede di lavoro: Via Castiglione 4 – 40124 Bologna (BO). Richieste la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese. 

Tipologia di contratto:la collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) e la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza all’interno della categoria “CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi". 

Come candidarsi

Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “Senior Account Ufficio Regionale Emilia-Romagna dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.