Area Divulgazione di Missione - Digital Content Specialist

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall'anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia. La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono la missione di AIRC.

Fondazione AIRC è alla ricerca di una figura da inserire come Digital Content Specialist all’interno dell’Area Divulgazione di Missione. In particolare, la risorsa entrerà a far parte del team che si occupa della comunicazione digitale e della gestione dei profili sui social media della Fondazione.

In collaborazione con i colleghi e le colleghe, le principali mansioni saranno:

  • Sviluppare e implementare la strategia di comunicazione digitale della Fondazione in collaborazione con i colleghi del team e delle altre aree;
  • Ideare e creare contenuti per i social media e i canali digitali della Fondazione in coordinamento con i colleghi di aree interne e collaboratori esterni (testi, grafiche, video e podcast);
  • Redigere e implementare piani editoriali, settimanali e mensili;
  • Elaborare e analizzare report di misurazione quali/quantitativa delle attività;
  • Analizzare le conversazioni online e monitorare la brand reputation della Fondazione;
  • Supportare nelle campagne di comunicazione e raccolta fondi della Fondazione.

Il profilo ideale

Competenze e conoscenze richieste

  • Esperienza di 3-5 anni in ambito di creazione di contenuti digitali e social media management;
  • Laurea triennale o magistrale in Comunicazione e Marketing, materie umanistiche o in ambito STEM;
  • Buone competenze di creazione e ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO;
  • Buone competenze grafiche e utilizzo dei programmi di Adobe Creative Cloud o di altri software online (es. Canva);
  • Buona conoscenza di strumenti di social media management e degli strumenti di pubblicazione nativi delle piattaforme social;
  • Esperienza pregressa nella creazione di contenuti video e audio per il web: scrittura, riprese, montaggio ed editing.
  • Capacità di lavorare in autonomia e in team;
  • Flessibilità e capacità di adattamento;
  • Capacità di analisi e problem solving;
  • Attitudine alla creatività e all’innovazione e predisposizione all’apprendimento continuo;
  • Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1)
  • Condivisione della mission etica della Fondazione, sposandone i valori.

Competenze preferenziali

  • Pregressa esperienza (anche amatoriale) come Content creator su piattaforme social;
  • Formazione post-laurea orientata alla comunicazione e alla divulgazione della scienza;
  • Pregressa esperienza lavorativa in organizzazioni non profit o agenzie di comunicazione.

Inquadramento

Tipo di Contratto: Full Time – A tempo determinato/indeterminato.

Sede: Milano

Come candidarsi

Richiediamo gentilmente di astenersi dall’inviare candidature se non in possesso delle competenze e dei requisiti richiesti. Informiamo in anticipo che riceveranno una risposta solamente i profili preselezionati.

Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “Digital Content Specialist” dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.