Area Corporate Fundraising - Senior Corporate Fundraiser

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall'anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia. La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono la missione di AIRC.

Fondazione AIRC è alla ricerca di un profilo senior da inserire all’interno dell’Area Corporate Fundraising.

L’Area Corporate Fundraising si occupa di sviluppare e gestire i progetti di raccolta fondi corporate e retail (strategia e action plan), la pianificazione e il controllo dei budget relativi, le attività di donor care e la pianificazione e supervisione dei materiali e degli eventi di comunicazione esterna dedicati alla valorizzazione delle attività di raccolta e della partecipazione dei partner aziendali. Pianifica e gestisce strumenti e attività a supporto della comunicazione interna delle partnership. Collabora a stretto contatto con i Comitati Regionali per la gestione operativa delle partnership locali. Studia, in accordo con la Executive Team, le attività di new business dedicate alle forme di raccolta fondi. Sviluppa il piano strategico, economico e operativo. Lavora in team di progetto con le unità di marketing, comunicazione, comitati territoriali e direzione scientifica di AIRC.

Il profilo che verrà inserito nel team è un* Senior Corporate Fundraiser con capacità ed esperienza nella progettualità, negoziazione, rendicontazione e comunicazione corporate, e avrà l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del canale di raccolta fondi dalle aziende e al raggiungimento degli obiettivi dell’Area.

La persona avrà l’occasione di seguire direttamente la strategia e il coordinamento del target “Partner Top” e l’intero processo di raccolta fondi di Fondazione AIRC, collaborando all’ideazione, stesura e progettualità delle attività assegnatele.

In particolare, le principali mansioni saranno:

  • Sviluppare e gestire partnership strategiche da aziende, fondazioni e reti, attraverso progettualità di campagna o extra-campagna;
  • Fidelizzare il portafoglio partner strategici;
  • Sviluppare partnership da prospect e nuovi contatti;
  • Sviluppare il network delle Fondazioni: applicazione a bandi da fondazioni bancarie o d’impresa per il finanziamento alle attività di ricerca e sviluppare, in accordo con la Direzione Scientifica di AIRC, coprogettazione su nuove progettualità.

Il profilo ideale

Conoscenze e competenze richieste:

  • Conoscenza delle tecniche principali di fundraising e corporate fundraising, negoziazione, flussi di gestione, caring, follow-up e monitoraggio dei risultati;
  • Forte motivazione a far parte della squadra di AIRC e a mettersi al servizio della missione dell’organizzazione;
  • Capacità comunicativo-relazionali;
  • Capacità di lavorare sia in team che in autonomia;
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office);
  • Attitudine al problem solving e proattività;
  • Flessibilità oraria;
  • Ottima padronanza parlata e scritta della lingua inglese;

Sarà valutata anche l’esperienza in ambito profit, commerciale e/o marketing.

Inquadramento

Sede di lavoro: Viale Isonzo 25 – 20135 Milano (MI). Richieste la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese. 

Tipologia di contratto: la collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) e la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza all’interno della categoria “CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi". 

Come candidarsi

Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “Senior Corporate Fundraiser” dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.