Area Comunicazione Esterna - Account Ufficio Stampa e Relazioni con i Portavoce

FondazioneAIRC per la ricerca sul cancroETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall'anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia. La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono la missione di AIRC.

Fondazione AIRC è alla ricerca di una figura da inserire come Account Ufficio Stampa e Relazioni con i Portavoce all’interno dell’Area Comunicazione. La risorsa entrerà a far parte del team che supporta e sviluppa le attività di media relation, e curerà il ciclo completo della relazione con i “Testimoni della Ricerca”, persone che hanno vissuto l’esperienza della malattia e condividono la loro storia a sostegno della missione di AIRC.

In accordo con il responsabile dell’Area e in collaborazione con i colleghi e le colleghe del team, la persona contribuirà alla definizione strategica del coinvolgimento dei portavoce, con l’obiettivo di consolidare le relazioni con il roster esistente e di sviluppare le relazioni con nuovi potenziali portavoce.

In collaborazione con i colleghi e le colleghe, le principali mansioni saranno:

• Sviluppare la rete dei portavoce a supporto delle attività di comunicazione e raccolta fondi;
  • Effettuare attività di scouting e selezione di nuovi “Testimoni della Ricerca”, per la condivisione di testimonianze a sostegno della missione di AIRC;
  • Curare le relazioni con i “Testimoni della Ricerca” già esistenti su tutto il territorio nazionale attraverso un percorso di caring e fidelizzazione personalizzato (incontri face to face, contatti telefonici, e-mail, incontri, inviti a eventi)
  • Preparare e affiancare i “Testimoni della Ricerca” in occasione di interviste, eventi e shooting;
  • Produrre contenuti e press kit a supporto delle attività di comunicazione (biosketch, schede di presentazione, ambassador kit, etc.);
  • Curare le relazioni con una selezione di media (testate stampa, web, tv e radio);
  • Raccogliere e organizzare informazioni di benchmark dei competitor;
  • Supportare il team nella raccolta degli indicatori delle attività curate dall’Area;
  • Aggiornare puntualmente il database con contatti e contenuti.

Il profilo ideale

Competenze e conoscenze richieste

• 3-5 anni di esperienza pregressa in ambito di comunicazione esterna e cura delle relazioni pubbliche o in ruolo analogo;
  • Capacità di progettazione, pianificazione, prioritizzazione, analisi, rispetto dei tempi;
  • Ottime doti relazionali e comunicative;
  • Sensibilità ed empatia;
  • Esperienza e capacità di lavorare in team;
  • Accuratezza e affidabilità;
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale;
  • Flessibilità oraria;
  • Doti organizzative e di riservatezza;
  • Condivisione della mission etica della Fondazione, sposandone i valori.

Competenze preferenziali

• 3-5 anni di esperienza pregressa in ambito di cura delle relazioni con portavoce, volontari e/o grandi donatori in ambito no-profit.

Inquadramento

Sede di lavoro: Viale Isonzo 25 – 20135 Milano (MI). Richieste la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese.

Tipologia di contratto: la collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) e la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza all’interno della categoria “CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi".

Come candidarsi

Richiediamo gentilmente di astenersi dall’inviare candidature se non in possesso delle competenze e dei requisiti richiesti. Informiamo in anticipo che riceveranno una risposta solamente i profili preselezionati.

Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “Account Ufficio Stampa e Relazioni con  i Portavoce” dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.