Questa ricetta è stata ideata dallo chef Alberto Basso (Ristorante Trequarti di Val Liona, Vicenza), Presidente di JRE- Jeunes Restaurateurs Italia. Un modo originale per portare sulla tavola delle feste il Panettone Loison di AIRC, realizzato su una ricetta appositamente studiata da Basso insieme agli altri chef JRE!
Scegli se prepararla nella versione classica o vegetariana... o provale entrambe, così da gustare un antipasto insolito e goloso per il tuo pranzo di Natale.
Con le dosi indicate si potranno realizzare 20 panini da 50 grammi, o 40 panini da 25 grammi
Con l’aiuto di una planetaria impastare tutto assieme ad eccezione del sale, del burro e dell’acqua.
Aggiungere l’acqua poco alla volta fino al completo assorbimento, poi il sale e per ultimo il burro freddo tagliato a cubetti.
Fare riposare a temperatura ambiente per un'ora e poi per un’altra ora in frigorifero.
Dividere l'impasto formando delle palline, quindi lavorarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare: in questo modo si facilita una crescita regolare all'impasto durante la lievitazione.
Lasciare lievitare fino a quando le nostre palline sono raddoppiate, e friggere i panini in olio a 160°C fino a completa doratura. Se si preferisce evitare la frittura, cucinare a vapore per 7 minuti. Fare raffreddare.
Non resta che tagliare i bun e farcirli con un ragout di cortile e pomodoro. Per una versione alternativa vegetariana, utilizzate una farcia fatta con radicchio di Treviso tardivo, condito con olio, sale, aceto e scaglie Formaggio Asiago (Stravecchio di Montagna Riserva JRE).
Cucinare è un atto d’amore: scarica il pdf della ricetta e condivilo con le persone che ami.
Questa ricetta è stata realizzata con il Panettone Loison per AIRC, un regalo di Natale speciale perché dona continuità ai progetti di ricerca sui tumori pediatrici.