Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2023
Le firme per il ‘5 per mille’ destinato a Fondazione AIRC si sono tradotte, a fine 2022, in oltre 80 milioni di euro destinati a progetti di ricerca individuali e a garantire continuità ai programmi speciali dedicati allo studio delle metastasi e alle ricerche oncologiche d’avanguardia internazionali, per rendere il cancro sempre più curabile.
Aprile 2023 – Per il 2023 Fondazione AIRC ha messo a disposizione della ricerca sul cancro oltre 137 milioni di euro. Un importante investimento in cui il ‘5 per mille’ gioca un ruolo fondamentale, grazie a più di 80 milioni di euro destinati a circa 500 progetti individuali, Investigator Grant, Bridge Grant e My First AIRC Grant (60 milioni di euro), e a 21 programmi speciali multiunità: 8 dedicati allo studio della malattia metastatica (20 milioni di euro) e 13 a progetti che promuovono lo sviluppo di reti sovranazionali (2 milioni).
Il cancro è un’emergenza. Sono 390.700 i nuovi casi di tumore stimati per il 2022 in Italia, con un incremento di 14.100 casi rispetto al 20201. Il lavoro di scienziati e medici impegnati in questi progetti ha bisogno di tempo e risorse economiche per raggiugere gli obiettivi. Per questo il ruolo di AIRC nel sostegno alla ricerca indipendente è cruciale, come testimoniano alcuni dei risultati raggiunti.
DUE RISULTATI CONCRETI PER I PAZIENTI GRAZIE AL “5 PER MILLE” DESTINATO AD AIRC
IL “5 PER MILLE”: UN GESTO SEMPLICE CHE DÀ GRANDE FORZA AL CAMBIAMENTO
Le firme di milioni di sostenitori durante i 17 anni di vita di questo importante strumento di contribuzione – solo nel 2021 circa 1.600.000 – hanno consentito di avviare ambiziosi programmi scientifici e dare continuità ai progetti di migliaia di ricercatori. AIRC ha messo in rete gruppi di ricerca presenti su tutto il territorio nazionale e ha creato un modello di collaborazione virtuosa tra i migliori medici e scienziati italiani in ambito oncologico. A testimoniare i risultati della ricerca, la storia di Letterio Visigalli, paziente “zero” dell’immunoterapia e volto della campagna AIRC ‘La forza del cambiamento’.
Per approfondire: http://www.programmi5permille.airc.it/
COME DESTINARE IL “5 PER MILLE” ALLA RICERCA SUL CANCRO DI AIRC
Donare il “5 per mille” è molto semplice: basta compilare il modello specifico nella dichiarazione dei redditi e mettere la firma nell’apposito spazio previsto. Nella sezione relativa al Finanziamento della ricerca scientifica e della università è sufficiente firmare e indicare il codice fiscale di AIRC: 80051890152.