Andrea Segrè assume la Presidenza del comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC

Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2024

Figura accademica di livello internazionale e pioniere nella lotta allo spreco alimentare, Andrea Segrè è impegnato da anni a promuovere l’adozione di diete sane e sostenibili. Oggi aggiunge al suo impegno nel sociale lo sviluppo delle attività di divulgazione e di raccolta fondi a sostegno della ricerca sul cancro sul territorio.

 

2 luglio2024Andrea Segrè assume la Presidenza del Comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia. La nomina, effettiva da maggio 2024, è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio di indirizzo e dal Consiglio di amministrazione della Fondazione.

 

Da oltre vent'anni promuove iniziative e progetti per contrastare lo spreco e la povertà alimentare, per promuovere l'educazione alimentare e adottare stili di consumo alimentare sostenibili. Fondatore di Last Minute Market, impresa sociale spin off accreditato dell'Università di Bologna, ideatore della campagna Spreco Zero e direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International, è professore ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all'Università di Bologna, dove è stato preside della Facoltà di Agraria e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari. È stato presidente del Centro agro-alimentare di Bologna e della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, Trento. Attualmente è consigliere speciale del Sindaco di Bologna per le Politiche alimentari urbane e metropolitane.

 

“Sono davvero onorato di entrare nella squadra di AIRC e poter contribuire a vincere una sfida fondamentale: se ognuno di noi dà il suo contributo, sconfiggere il cancro è un obiettivo alla nostra portata – afferma Andrea Segrè – Assieme ai membri del Comitato Emilia-Romagna, che ringrazio per il loro impegno, promuoveremo iniziative e coinvolgeremo quante più persone possibile per raccogliere risorse da destinare alla ricerca medica più avanzata. Altrettante energie dedicheremo a sensibilizzare la popolazione, soprattutto i più giovani, nella prevenzione delle malattie tumorali grazie all'adozione di stili alimentari sani e sostenibili. L'Emilia-Romagna è un territorio solidale, sensibile, generoso: massima sarà la nostra disponibilità e collaborazione con le istituzioni, l'università, la scuola, le imprese e la società civile. La sfida di un mondo libero dal cancro si vince tutti assieme.”

 

Dopo la presidenza di Giorgio Bonaga, anch’egli proveniente dal mondo accademico bolognese, la nomina di Andrea Segrè dà continuità alla visione di Fondazione AIRC che pone l’attenzione sul ruolo centrale della prevenzione, anche attraverso abitudini salutari per ridurre il rischio di cancro. Negli anni gli sono stati attribuiti diversi riconoscimenti, fra i quali: il Premio internazionale Pellegrino Artusi, il San Giusto d'Oro, il Premio Internazionale Don Pino Puglisi. È autore di diversi libri, tra i quali: Parole del nostro tempo con il Card. Matteo M. Zuppi; Globesity. La fame del potere; La spesa nel carrello degli altri. L'Italia e l'impoverimento alimentare con Ilaria Pertot.

COMITATO EMILIA-ROMAGNA DI FONDAZIONE AIRC

Il Comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC è attivo dal 1983 con l’obiettivo di promuovere ogni anno un ricco programma di appuntamenti di informazione e raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per il 2024 per l’Emilia-Romagna sono stati deliberati 5.512.965 euro per il sostegno di 57 progetti di ricerca e una borsa di studio (Dati aggiornati al 01 dicembre 2023).