Nata a Milano nel 1968, si è laureata in biologia all’Università degli studi di Milano e nello stesso ateneo si è specializzata in genetica. È passata poi al Dipartimento di biotecnologie (DiBit) dell’Ospedale San Raffaele e successivamente all’Istituto europeo di oncologia, sempre a Milano. Dal 2005 guida l’Unità complessi molecolari e trasmissione del segnale presso IFOM, l’Istituto di oncologia molecolare di AIRC, e insegna patologia generale all’Università degli studi di Milano.

Progetti seguiti

A beta-catenin-dependent Alternative Splicing program in CRC: decoding molecular mechanism and potential vulnerabilities.

Nome dell'istituzioneIFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare, ETS
RegioneLombardia
Budget anno in corso269.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2023 - 2028
Descrizione

Obiettivo deI progetto di ricerca è esplorare i meccanismi alla base della formazione delle metastasi nel cancro del colon-retto. In particolare, lo studio è focalizzato sulla proteina beta-catenina e sulla sua influenza sul cosiddetto splicing alternativo, il processo che permette di ottenere da un singolo gene più proteine con funzioni diverse. Si ipotizza che gli eventi di splicing alternativo indotti dalla beta-catenina contribuiscano all’acquisizione di caratteristiche metastatiche. Studiando i meccanismi alla base di questo fenomeno, nel corso del progetto si potrebbe riuscire a identificare nuove vulnerabilità terapeutiche.