Silvia Stacchiotti

Silvia Stacchiotti è un’oncologa medica specializzata nella ricerca e cura dei sarcomi e dei tumori stromali gastrointestinali o GIST. Laureata in medicina nel 1993 all’Università degli studi di Milano, si è quindi specializzata in oncologia clinica. Oggi lavora alla Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori a Milano, focalizzandosi su trattamenti innovativi per sarcomi ultra-rari. Con oltre vent’anni di esperienza, collabora con molti centri di ricerca internazionali per migliorare la cura dei sarcomi ed è coinvolta in progetti di ricerca preclinica e traslazionale, studi clinici, definizione di linee guida e interazioni con le agenzie regolatorie. È presidente dell’Italian Sarcoma Group, vicepresidente della Connective Tissue Oncology Society e segretaria dell’EORTC STBSG.

Progetti seguiti

Molecular characterization and patient-derived models to expand therapeutic options for epithelioid hemangioendothelioma

Nome dell'istituzioneFondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori - Milano
RegioneLombardia
Budget anno in corso127.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2023 - 2028
Descrizione

Obiettivo deI progetto è migliorare la prognosi e le opzioni di trattamento per i pazienti con emangioendotelioma epitelioide. Si tratta di una forma di cancro molto rara che colpisce i vasi sanguigni e per cui oggi esistono limitate opzioni di trattamento. In particolare, nello studio si cercherà di approfondire i meccanismi alla base dell’insorgenza e progressione del cancro, attraverso l’analisi molecolare integrata di campioni di pazienti. Lo scopo ultimo è identificare le molecole che determinano sia l’aggressività biologica sia la resistenza ai farmaci. Di tali molecole si valuteranno e valideranno le potenzialità come nuovi biomarcatori prognostici o nuovi bersagli terapeutici da impiegare nello sviluppo di terapie innovative.