Serena Mazzucchelli

Nata nel 1982 a Gallarate in provincia di Varese, ha conseguito la laurea in scienze biologiche e il dottorato in biologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. In seguito è stata post-doc presso l’Università degli studi di Milano e dirigente biologo presso l’ospedale L. Sacco. Dal 2018 è ricercatrice in biochimica presso l’Università degli studi di Milano, dove dal 2021 ricopre il ruolo di ricercatore a tempo determinato di tipo B.

Progetti seguiti

Targeted NIR nanotracer for Image-Guided surgery: tailored resection and intraoperativE solid canceRs' stadiation _TIGER

Nome dell'istituzioneUniversità degli Studi di Milano
RegioneLombardia
Budget anno in corso155.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2022 - 2027
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è sviluppare un tracciante fluorescente, che renda più precisa l’identificazione dei depositi e dei micro depositi tumorali durante l’intervento chirurgico. Infatti, per un’ottimale riuscita delle operazioni, è cruciale riuscire a distinguere con precisione i tessuti maligni e benigni e comprendere l’estensione della neoplasia. Al momento il verde di indocianina è il marcatore fluorescente più efficace e utilizzato nella chirurgia oncologica, ma si tratta di una molecola molto instabile che non permette di ottenere informazioni sulla localizzazione e diffusione tumorale. Su queste premesse, nel corso del progetto si cercherà di veicolare il verde di indocianina utilizzando nanoparticelle di ferritina che permettano al marcatore di raggiungere in modo più mirato le cellule tumorali. Questo progetto potrebbe portare allo sviluppo di un sistema in grado di aiutare i chirurghi a riconoscere in maniera specifica e selettiva il tumore durante gli interventi.