Nato a Madrid nel 1961, si è laureato e ha conseguito il dottorato in biochimica e biologia molecolare all’Università autonoma della sua città. Tra il 1989 e il 1990 ha lavorato negli Stati Uniti, nel Laboratorio di biologia molecolare e cellulare presso i National Institutes of Health a Bethesda in Maryland. In seguito è arrivato in Italia, all’Università degli studi di Roma Tor Vergata”, dove ha conseguito un secondo dottorato, in ematologia, e si è specializzato in biochimica clinica. Dal 1996 è ricercatore a tempo indeterminato presso l’Istituto dermopatico dell’immacolata di Roma.

Progetti seguiti

Targeting PDGF-C/neuropilin-1 interaction: a strategy to hamper progression of melanoma resistant to BRAF/MEK inhibitors

Nome dell'istituzioneFondazione Luigi Maria Monti
RegioneLazio
Budget anno in corso108.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2022 - 2027
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è studiare il fattore di crescita C derivato dalle piastrine (Platelet Derived Growth Factor o PDGF-C). Tale fattore promuove l’aggressività del melanoma e la resistenza alla terapia con gli inibitori di BRAF (BRAFi). Studi precedenti hanno dimostrato che la stimolazione della neuropilina-1 (NRP-1) da parte del PDGF-C induce queste caratteristiche. Il progetto potrebbe quindi portare allo sviluppo di anticorpi monoclonali che, in combinazione ad altri trattamenti, blocchino l’attività di PDGF-C, contrastando le caratteristiche di malignità e resistenza del melanoma metastatico. Inoltre lo studio mira a valutare la possibilità di rilevare i livelli di PDGF-C nel siero dei pazienti quali indicatori precoci della progressione tumorale.