Nato a Piacenza nel 1975, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Quindi si è specializzato in radiodiagnostica presso l’Università degli studi di Parma, dove ha poi conseguito il dottorato di ricerca in diagnostica cardiopolmonare avanzata. Ha svolto periodi di ricerca presso il Royal Brompton Hospital di Londra (Inghilterra) e il Vancouver General Hospital (Canada).
È direttore della Struttura complessa di scienze radiologiche dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, dove esercita un’intensa attività clinica, didattica e di ricerca. È direttore della Scuola di specializzazione di radiodiagnostica dell’Università di Parma e docente in numerose scuole di specializzazione, corsi di dottorato e corsi della Facoltà di medicina e chirurgia dello stesso ateneo. Collabora inoltre con la Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori di Milano.
È presidente della Sezione di radiologia toracica della Società italiana di radiologia medica e interventistica (SIRM) ed è stato presidente della Società europea di imaging toracico (European Society of Thoracic Imaging, ESTI).