Maria Paola Costi

Nata a Modena nel 1959, si è laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche e successivamente in farmacia all’Università di Modena e Reggio Emilia. Nello stesso ateneo ha poi conseguito un dottorato di ricerca in chimica del farmaco. Si è quindi trasferita all’Università della California a San Francisco, ateneo con cui ha continuato a collaborare dopo il rientro in Italia. Dopo una parentesi all’Università di Ferrara, dal 1993 è all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove affianca la didattica alla ricerca.

Progetti seguiti

Thymidylate synthase dimer disrupters induce DNA damage, halt cell growth, overcome drug resistance in colorectal cancer

Nome dell'istituzioneUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia
RegioneEmilia-Romagna
Budget anno in corso140.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2021 - 2026
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è individuare possibili farmaci antitumorali capaci di superare i meccanismi di resistenza. Nel progetto ci si focalizzerà in particolare su composti indirizzati contro la timidilato sintasi, un enzima coinvolto in uno dei meccanismi con cui le cellule tumorali sviluppano resistenza ad alcuni trattamenti. I composti che saranno presi in esame agiscono separando l’enzima in due subunità identiche. Questo meccanismo d’azione originale permette di degradare l’enzima e ridurre di conseguenza la massa tumorale limitando o ritardando lo sviluppo di resistenze ai farmaci da parte delle cellule tumorali.