Lucia Di Marcotullio

Nata a Guidonia Montecelio (RM) nel 1969, si è laureata in scienze biologiche all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca in medicina sperimentale all’Università degli studi dell’Aquila e poi ha svolto un periodo di post-dottorato alla New York University. Rientrata in Italia, oggi è all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove affianca la ricerca alla didattica.

Progetti seguiti

Dissecting new signaling pathways involved in Hh-dependent cancers for innovative targeted therapies and immunotherapies

Nome dell'istituzioneUniversità degli Studi di Roma "La Sapienza"
RegioneLazio
Budget anno in corso133.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2023 - 2028
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è identificare nuove possibili terapie per il medulloblastoma, un tumore cerebrale che colpisce i bambini, e altre neoplasie legate a una particolare alterazione molecolare: l’attivazione incontrollata della via di Hedgehog. Si tratta di un circuito di molecole di segnalazione particolarmente importante nello sviluppo di alcuni tipi di cancro. Il progetto sarà focalizzato in particolare sullo studio di uno degli attori coinvolti nella regolazione di questa via di segnalazione, la proteina ERAP1. Comprendendo meglio il suo ruolo e le relazioni con altre molecole, si cercherà di verificare se ERAP1 possa essere il bersaglio per nuove terapie più efficaci e meno tossiche per il trattamento di questi tumori.