Nato a Bra (CN) nel 1977, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Torino e ha poi conseguito la specializzazione in chirurgia generale presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Ha poi ottenuto un dottorato di ricerca in oncologia epatobiliare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, prima di trasferirsi per un anno in Francia, presso l’Hôpital Henri Mondor – Università di Parigi. Tornato in Italia, ha lavorato all’Azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Dal 2014 si è trasferito a Milano, all’Istituto clinico Humanitas, dove affianca l’attività clinica e di ricerca all’insegnamento presso l’Università Humanitas, dove è professore di chirurgia generale.

Progetti seguiti

Radiomic features of tumor and of liver-tumor interface in patients with colorectal liver metastases

Nome dell'istituzioneHumanitas Mirasole S.p.A.
RegioneLombardia
Budget anno in corso114.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2019 - 2024
Descrizione

Scopo del progetto di ricerca è fornire nuovi strumenti per una migliore definizione della prognosi dei pazienti con metastasi al fegato da tumore del colon-retto. Attraverso l’analisi dei dati relativi a circa 700 pazienti, si intende individuare le possibili correlazioni di specifiche caratteristiche delle immagini radiologiche delle metastasi, non identificabili a occhio nudo, con le peculiarità genetiche del paziente e del tumore e con l’andamento della malattia.
Grazie a queste informazioni sarà sperabilmente possibile disporre di criteri radiologici per predire la prognosi dei pazienti affetti da tale patologia e indirizzare ciascun malato verso il trattamento più appropriato.