Giuseppe Procopio

Nato a Cosenza nel 1968, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Messina e nello stesso ateneo ha conseguito la specializzazione in oncologia medica. Dopo una lunga esperienza alla Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori di Milano, dove è stato responsabile dell’oncologia medica genitourinaria, oggi dirige l’oncologia dell’ASST di Cremona.

Progetti seguiti

Multiomics approach for patients stratification and novel target identification in metastatic clear cell renal carcinoma

Nome dell'istituzioneFondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori - Milano
RegioneLombardia
Budget anno in corso134.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2021 - 2026
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è migliorare il trattamento dei pazienti con carcinoma renale metastatico. La scelta della prima linea di trattamento più efficace e adatta a questi pazienti è oggi complessa, poiché non sono noti marcatori in grado di predire la risposta al trattamento. Nello studio si punta a identificare tali marcatori, integrando le analisi biologiche che si possono effettuare con la cosiddetta biopsia liquida, a valutazioni istologiche e radiomiche. L’analisi di alcune caratteristiche radiologiche del tumore potrà essere effettuata anche tramite l’utilizzo di tecniche computazionali. A questo scopo, il progetto prevede di analizzare i dati relativi a circa 100 pazienti arruolati in diversi centri clinici.