Nato a Palermiti (CZ) nel 1958, si è laureato in scienze biologiche all’Università degli studi di Milano e ha poi conseguito una specializzazione in ricerca farmacologica e immunologia frequentando l’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. Si è poi trasferito negli Stati Uniti, al National Cancer Institute a Bethesda, in Maryland. Oggi affianca l’attività di ricerca a quella didattica all’Università degli studi del Piemonte Orientale a Novara.

Progetti seguiti

Disease-specific universal vaccines as new combinatorial immunotherapy for metastatic melanoma, sarcoma and osteosarcoma

Nome dell'istituzioneUniversità degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
RegionePiemonte
Budget anno in corso130.000 €
Tipo di progetto5 per Mille
Annualità2019 - 2026
Descrizione

L’obiettivo principale del programma è valutare attraverso studi clinici l’efficacia di nuovi vaccini terapeutici somministrati a pazienti con melanoma e sarcoma metastatici per stimolare la risposta immunitaria. Il programma vuole inoltre comprendere a fondo i meccanismi con cui alcuni tumori resistono ai trattamenti di immunoterapia e chemioterapia. Queste informazioni potrebbero portare all’identificazione di nuove molecole da utilizzare in vaccini terapeutici sempre più specifici ed efficaci.

Pathological significance and therapeutic opportunities of cholesterol dysmetabolism in cancer

Nome dell'istituzioneHumanitas Mirasole S.p.A.
RegioneLombardia
Budget anno in corso214.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2023 - 2028
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è ideare nuove strategie per aumentare l’efficacia delle terapie antitumorali. In particolare, lo studio è focalizzato sul legame tra il metabolismo del colesterolo, che in molti pazienti oncologici è alterato, e la risposta poco efficace del sistema immunitario contro il tumore. Attraverso lo studio di questi meccanismi, si cercherà di stabilire nuovi criteri di stratificazione del rischio di progressione della malattia e mettere a punto nuovi trattamenti che aumentino l’efficacia delle attuali terapie antitumorali.