Antonella Sistigu

Nata a Ozieri (SS) nel 1982, si è laureata in biotecnologie all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha poi conseguito un primo dottorato, in biologia molecolare, all’Università degli studi Roma Tre e un secondo, in oncologia, all’Università Paris-Sud di Parigi. Ha poi lavorato all’Istituto nazionale tumori “Regina Elena” a Roma. Oggi guida l’Unità di immunologia dei tumori e immunoterapia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove è anche docente.

Progetti seguiti

IFN-Triggered Epigenetic Reprogramming. Kdm1b at the forefront of tumor infiltrating immune cell editing and dysfunction

Nome dell'istituzioneUniversità Cattolica del Sacro Cuore
RegioneLazio
Budget anno in corso370.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2023 - 2028
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è identificare i meccanismi con cui le cellule tumorali si difendono dall’azione del sistema immunitario, rendendolo inattivo e incapace di debellare la malattia. In particolare, nel corso dello studio si cercherà di descrivere come le cellule cancerose siano in grado di riprogrammare i linfociti citotossici, i principali effettori della risposta antitumorale, rendendoli incapaci di riconoscere e attaccare il tumore. Comprendere questi meccanismi può consentire di ideare strategie per ripristinare l’efficacia della risposte del sistema immunitario contro il cancro.