Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024
Per tutto il mese di dicembre lo shop online di Fondazione AIRC si arricchisce di prodotti da donare per sostenere i progetti sui tumori infantili. Molto più di un regalo di Natale, una scelta simbolica, ma concreta, che può dare alla ricerca nuova energia per cambiare il futuro di tanti bambini
Milano, novembre 2024 – La magia di un regalo spesso è racchiusa nella gioia di sapere che qualcuno ha pensato a noi e lo dimostra con un gesto, anche simbolico. In fondo, i doni sono gesti d’amore e il dono più bello è donare speranza di cura a tanti bambini e adolescenti malati di cancro.
“È il pensiero che conta” è il messaggio di Fondazione AIRC per Natale: scegliendo i regali solidali disponibili sullo shop online, è possibile dare nuova energia ai progressi della ricerca per cambiare il futuro di tanti bambini, adolescenti e delle loro famiglie. Un dono non solo materiale, un gesto apparentemente semplice, ma che può fare la differenza. Molto più di un regalo di Natale, un sostegno concreto alla ricerca sui tumori pediatrici.
Ogni anno in Italia si stima che circa 1.400 bambini e ragazzi con meno di 14 anni siano colpiti dal cancro, mentre tra gli adolescenti dai 15 ai 19 anni i casi sono circa 700. Grazie al lavoro di medici e ricercatori, oggi la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi raggiunge quasi l’85%. Ma molto resta ancora da fare. In questo momento AIRC sta sostenendo, con un investimento complessivo di circa 8,5 milioni di euro, ben 77 progetti di ricerca e borse di studio sui tumori infantili con l’obiettivo di arrivare a curare tutti i piccoli pazienti, anche quelli colpiti dai tumori più rari, grazie allo sviluppo di terapie specifiche sempre più precise, efficaci e meno tossiche.
“Avevo 12 anni quando ho iniziato ad avere dei dolori molto forti alla gamba mentre facevo gli esercizi di ginnastica artistica. Dopo tre mesi è arrivata la diagnosi: osteosarcoma al quarto stadio” – racconta Gaia, che oggi ha 20 anni, in questo video – “Ero troppo piccola per capire una diagnosi del genere, ero molto confusa e spaventata. Un'equipe di medici favolosa mi ha salvato la vita, mentre mi hanno dato tanta forza la mia famiglia e le persone con cui ho condiviso questo stesso percorso. Alcune di loro sono ancora qui con me, ma molte non ce l'hanno fatta. È per questo che dobbiamo sostenere il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, per trovare nuove cure per tutti i bambini che si ammalano di tumore”.
Per rispondere alle domande più comuni che sorgono dopo una diagnosi di tumore al proprio figlio, o durante le cure, AIRC mette a disposizione dei genitori una guida, disponibile online qui.
DAI PIÙ VALORE AL TUO NATALE CON I REGALI SOLIDALI DI AIRC
Numerose le proposte gourmet e lifestyle: dal panettone realizzato da Loison, con esclusiva ricetta degli chef JRE-Jeunes Restaurateurs, all’olio extravergine di oliva Terra di Bari. Dalle palline di Natale da appendere all’albero o per decorare la casa al calendario dell’Avvento, fino alle e-card personalizzabili anche nella scelta della data di invio. Tutti i prodotti sono disponibili online sul sito AIRC dedicato al Natale.
Le proposte solidali sono pensate anche per le aziende che desiderano condividere con i propri dipendenti e clienti un messaggio concreto di speranza con prodotti confezionati e personalizzati appositamente. Sul sito dedicato al mondo aziendale sono disponibili tutte le proposte natalizie.
DONAZIONE LIBERA
Scopri su airc.it/natale tutti i modi per sostenere i ricercatori AIRC impegnati su progetti sui tumori infantili: con una donazione libera, oppure con bonifico bancario, bollettino postale e da telefono fisso e cellulare al 45521.
LE INIZIATIVE DEI PARTNER
Banco BPM, partner Istituzionale di AIRC, in occasione del Natale conferma il suo impegno a sostegno della campagna “È il pensiero che conta” partecipando alla diffusione del messaggio attraverso i propri canali e promuovendo i regali solidali AIRC alla propria rete di aziende e di imprese, con l’obiettivo di unirsi nella missione comune di sostenere la ricerca sui tumori pediatrici. Banco BPM, inoltre, finanzierà l'installazione di due speciali alberi AIRC a Milano, che rappresentano un augurio alla cittadinanza, ma anche un invito a dare il proprio contributo come comunità al lavoro dei ricercatori che ogni giorno rendono il cancro sempre più curabile.
PAYPAL ha scelto di supportare la campagna Natale AIRC e di sensibilizzare la propria rete sull’importanza della ricerca sui tumori pediatrici. Dal 18 al 30 novembre, PayPal inviterà i clienti a donare 1 euro ad AIRC al momento del pagamento, grazie al servizio “Give at checkout”.
CASEIFICI GRANTERRE sostiene concretamente la ricerca sui tumori pediatrici di Fondazione AIRC donando 1 euro ad AIRC per ogni confezione di Natale di Parmigiano Reggiano 22 mesi 850g Parmareggio venduta al pubblico attraverso i canali della GDO tra il 15 novembre e il 6 gennaio. Inoltre, coinvolgerà i dipendenti in una attività di comunicazione sull’importanza della prevenzione.
MOLINO BONGIOVANNI, produttore di farine specifiche per il settore della panificazione industriale e artigianale, da anni è al fianco di Fondazione AIRC. Anche per questo Natale l’azienda ha scelto di sostenere la ricerca oncologica AIRC donando il 5% di quanto incassato dalla vendita di tutte le versioni e i formati di farina Antiqua, sia ai clienti business che ai consumatori privati, nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2024.
TRAME DI LUCE, light show che consiste in una esperienza sensoriale prodotta da IMG UK Ltd e BEIT EVENTS S.r.l. che porta gli spettatori a scoprire le meraviglie dell’Orto Botanico di Roma. L'acquirente potrà scegliere di acquistare dei biglietti dedicati ad AIRC. Per ogni "biglietto AIRC" venduto online da novembre al 6 gennaio, BEIT donerà 3 euro a sostegno della ricerca sui tumori pediatrici.