Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024
Martedì 24 settembre si celebra il World Cancer Research Day (WCRD), giornata di celebrazione mondiale per sottolineare l’importanza e il ruolo fondamentale della ricerca sul cancro nella prevenzione, diagnosi e trattamento di questa malattia.
La giornata è promossa dall’Associazione Spagnola contro il Cancro (Asociación Española Contra el Cáncer, AECC), insieme con le principali organizzazioni internazionali impegnate contro il cancro, tra cui AIRC, e si inserisce in un’intera settimana di eventi e attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della ricerca sul cancro.
Le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità riportano che nel 2035 il cancro sarà tra le cause di morte di oltre 13 milioni di persone nel mondo. Per questo, è fondamentale proseguire gli sforzi per ridurre l’incidenza della malattia e aumentare la percentuale di sopravvivenza. Nel 2020, come riportato da uno studio pubblicato su Lancet Oncology, circa il 38 per cento dei pazienti e delle pazienti oncologiche era vivo a 10 anni dalla diagnosi.
L’obiettivo del World Cancer Research Day è sostenere medici e ricercatori e tutti coloro che lavorano attivamente per rendere più efficaci sia le terapie antitumorali sia le cure di sostegno, cercando di comprendere sempre meglio questa complessa malattia così da migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro parenti.
In particolare, quest’anno il tema della giornata è ”Innovation in cancer research drives progress toward health equity”. Tutte le iniziative, quindi, sono volte a sottolineare il ruolo dell’innovazione come motore per portare i risultati della ricerca più vicini ai pazienti.
La conferenza scientifica internazionale si terrà in Italia il 26 settembre 2024, ospitata da IFOM, l’istituto di oncologia molecolare di AIRC, alla presenza della regina Letizia di Spagna. Parteciperà all’evento anche la Direttrice scientifica della nostra Fondazione Anna Mondino. Chiunque volesse potrà seguire l’evento in streaming visitando la pagina dedicata.
Intanto, AIRC invita tutti ad aderire e a promuovere la campagna sui social media usando l'hashtag #WorldCancerResearchDay, #WCRD #WCRD2024; per maggiori informazioni visita il sito World Cancer Research Day.
Redazione